Il controllo di ultima generazione MAZATROL Smooth, unito ad una serie di innovativi pacchetti software, consentono di sfruttare al meglio: Intelligenza Artificiale (AI), Digital Twinning e Automazione.

  • Solid MAZATROL*:  utilizza i dati CAD dei modelli 3D e la selezione del processo di lavorazione potenziata dall'intelligenza artificiale per programmare automaticamente le parti in linguaggio MAZATROL.
  • SMOOTH Ai Spindle: grazie alla tecnologia AI, ottimizza le condizioni di taglio monitorando le vibrazioni del mandrino, regolando avanzamenti e velocità di taglio per annullare le vibrazioni. Per raggiungere proccessi ottimali, le caratteristiche della tecnologia di taglio per l'utensile vengono memorizzate nel programma MAZATROL o EIA (NC).
  • Ai Thermal shield: compensa automaticamente la macchina durante le variazioni di temperatura. Algoritmi determinano l’entità di compensazione da applicare in base alle variazioni di temperatura in modod da aumentare la stabilità dei processi e migliorare la precisione di lavorazione.

 

Visualizzazione in ufficio  di una copia digitale identica della macchina installata in officina

  • Smooth Project Manager: gestisce e sincronizza i dati tra le macchine e il software CAD / CAM per una rapida configurazione e una comoda gestione dei dati necessari per l'esecuzione dei programmi di lavorazione
  • SMOOTH CAM Ai: questo pacchetto CAM può sincronizzarsi con il controllo e creare una piattaforma di programmazione identica sul PC dell'ufficio. Trasferisce: funzionalità di apprendimento Ai, programmi, informazioni sugli strumenti e configurazione, modelli solidi di parti, modelli solidi di dispositivi e macchina.

Una nuova interfaccia, sviluppata in collaborazione con i principali produttori di robot, presente sul controllo SmoothAi, sfrutta le funzionalità di automazione avanzate per l'integrazione con robot antropomorfi.

  • Smooth Robot Cell Controller (RCC): pianifica il carico di lavoro della macchina, gestisce i robot per il carico e lo scarico di utensili, mandrino e materiali. Questo software di gestione per la cella robotizzata è sviluppato specificamente sia per la produzione di massa, sia per volumi ridotti. 
  • Robot setup assist: consente all'operatore di programmare i robot direttamente dal controllo macchina con un'interfaccia parametrica, semplicemente fornendo informazioni basilari come il diametro del materiale, la lunghezza e le posizioni di bloccaggio. Viene generato automaticamente un programma per il robot e controllato dal controllo SmoothAi.

L'ergonomia gioca un ruolo importante nella funzionalità di questo controllo. Un ampio display da 19" fornisce tutti i dati critici della macchina su un'unica pagina, mentre il controllo dell'inclinazione consente un posizionamento ottimale in base all'altezza dell'operatore.

Per ulteriori funzionalità, un secondo schermo opzionale può fornire dati come: SMOOTH Ai Spindle, SMOOTH PMC, SMOOTH RCC e SMOOTH CAM Ai.

L'intuitivo schermo multi-touch garantisce operazioni di programmazione rapide e fluide. Una scheda SD consente al CNC di memorizzare fino a 32 GB di dati.

*La funzione Solid MAZATROL è al momento disponibile solo su CN Smooth Ai per macchine INTEGREX