TUBE 2016

Mazak alla Tube presenta lo stato dell’arte delle lavorazioni laser

Yamazaki Mazak partecipa alla prossima edizione della Tube di Düsseldorf con due macchine che rappresentano lo stato dell’arte delle lavorazioni laser per il taglio di tubi e profilati.

Lo stand Mazak, situato nel padiglione 6 stand E20, ospiterà la macchina per il taglio laser 3D di dimensioni maggiori dell’intera gamma Mazak, la 3D FABRI GEAR 220 II, insieme alla SPACE GEAR 510 MK II, macchina “all-in-one” per taglio 2D e 3D.

Il motivo conduttore dello stand Mazak, “It’s all about you”, riconferma il costante impegno della società nel fornire soluzioni di lavorazione che soddisfino le esigenze e le applicazioni dei suoi clienti.

La 3D FABRI GEAR 220 II è la soluzione Mazak per il taglio laser 3D automatico, ideale per lavorazioni di tubi di grandi dimensioni e profilati strutturali, utilizzati nell’industria delle costruzioni, dei sistemi di riscaldamento e ventilazione e per la produzione di gru di sollevamento. E’ stata utilizzata per realizzazioni di grande prestigio come il circuito di Formula Uno Yas Marina di Abu Dhabi, lo stadio nazionale di calcio di Gdansk in Polonia e la Tokyo Sky Tree di Tokyo, la torre per telecomunicazioni più alta al mondo.

La FABRI GEAR  taglia una grande varietà di tipologie di tubi a sezione tonda, quadrata, rettangolare o triangolare ed è equipaggiata con un esclusivo sistema a quattro pinze per il fissaggio rigido del pezzo durante il processo di taglio.

Dotata di una testa 3D che consente lavorazioni su 5 assi diversi, garantisce un taglio di estrema accuratezza di profili aperti e chiusi. La 3D FABRI GEAR offre i livelli di precisione migliori grazie al taglio verticale consentendo giunzioni senza spazi in fase di montaggio. Questo riduce la necessità di utilizzo di maschere per mantenere in posizione il pezzo prima della saldatura e la quantità di apporto di materiale, minimizzando i tempi di lavorazione. Mazak stima che il taglio con 3D FABRI GEAR consente di dimezzare i tempi di saldatura e assemblaggio rispetto al taglio di tubi convenzionale.

Accanto alla FABRI GEAR, Mazak esporrà la SPACE GEAR 510 MK II, macchina a taglio laser 2D e 3D “all-in-one” per il taglio di lamiere piane, tubi e pezzi 2D e 3D.

La SPACE GEAR è dotata di 6 assi e di mandrino integrato per il taglio di un’ampia varietà di configurazioni complesse, come profili angolari o punti di giunzione, in un unico setup. Inoltre, l’esclusivo sistema a lunghezza costante del raggio offre la massima stabilità di taglio durante le lavorazioni.

Velocità di taglio eccezionali fino a 15m/min con avanzamenti in rapido fino a 24m/min sugli assi X-, Y- e Z. Questa macchina può lavorare particolari fino a 3,500mm x 1,525mm di dimensione.

Gaetano Lo Guzzo, Director Laser Business Europe di Yamazaki Mazak, commenta: “Tube Düsseldorf è un’importante vetrina per il portfolio macchine laser Mazak, ideali per rispondere alla crescente domanda di macchine sempre più veloci e precise delle industrie di costruzione e trasformazione dei tubi. La 3D FABRI GEAR offre una flessibilità straordinaria per un’ampia gamma di applicazioni e fornisce una soluzione DONE-IN-ONE per il taglio laser di pezzi particolarmente lunghi. Sono curioso di vedere la reazione dei visitatori di fronte alla grande flessibilità di lavorazione della SPACE GEAR 510 per un’ampia varietà di applicazioni.”

TUBE 2016