Nel cuore pulsante della Motor Valley emiliana sorge il quartier generale di PM, specializzata nella lavorazione meccanica di precisione principalmente per i settori automotive e motociclistico. Proprio lì abbiamo incontrato il suo fondatore e attuale General Manager che ci ha spiegato perché ha scelto Mazak fra i principali partner tecnologici.
PARTNERSHIP COLLAUDATA
La collaborazione con Mazak inizia nel 1995. Oggi nell’officina PM ci sono 26 macchine del costruttore giapponese, di cui cinque centri di lavoro VARIAXIS, che vengono utilizzati prevalentemente per realizzare le sospensioni anteriori e posteriori dei veicoli di Mer-cedes, componenti meccaniche particolarmente complesse per le quali si rende necessaria una lavorazione a 5 assi.
Ma come mai proprio Mazak? “Ci siamo resi conto che l’azienda forniva diversi sistemi flessibili migliori degli altri”, ci risponde Vandelli, “che ci consentivano - fra le altre cose – di fare più particolari con la stessa macchina attraverso un unico set up e due sole prese, mantenendo un altissimo livello di precisione. A questo si aggiunge poi la possibilità di lavorare ‘non presidiato’, che per noi è stato uno dei più importanti punti di svolta”.
E infine l’assistenza tecnica:" Nella nostra officina abbiamo 26 macchinari Mazak e non abbiamo mai avuto un fermo macchina che ci abbia creato problemi”.