Per far fronte a una crescita esponenziale dell’industria medicale, parallela a un forte incremento della spesa sanitaria a livello globale, la giapponese OZAWA Precision Industry ha deciso di affidarsi a uno dei più grandi esperti in materia di macchine utensili e ha installato nel proprio stabilimento produttivo otto centri di lavoro Yamazaki Mazak, in grado di lavorare in non presidiato e di portare un notevole aumento della produzione a fronte di un elevato livello di precisione.
Oggi come oggi si stima che la spesa sanitaria totale nel mondo superi – ogni anno – i 7.500 miliardi di dollari con previsioni di ulteriore crescita per il futuro. Complici da una parte l’aumento dei livelli di reddito dei paesi in via di sviluppo e, dall’altra, l’invecchiamento della popolazione nei paesi sviluppati a fronte di una sempre maggiore consapevolezza, a livello mondiale, dell’importanza della salute. Una consapevolezza che inevitabilmente va a innescare un’espansione sempre più tangibile dell’industria sanitaria, che deve rispondere a un incremento costante della domanda di apparecchiature e attrezzature medicali per la diagnosi e il trattamento delle malattie. Questo mercato oggi vale – a livello globale – circa 350 miliardi di dollari, con una previsione di crescita annua per i prossimi anni superiore al 5%.
La gran parte delle strumentazioni usate in ambito medicale, frutto di molto lavoro da parte delle risorse impiegate nella ricerca e sviluppo, è sempre più sofisticata, costituita da particolari complessi e che, pertanto, necessitano di tecnologie di lavorazione all’avanguardia, capaci di raggiungere un elevato livello di precisione.
Tra i vari player che si affacciano al comparto medicale è ancora una volta Yamazaki Mazak a far parlare di sé per l’elevato livello tecnologico delle macchine che è in grado di offrire al settore, come racconta la testimonianza di OZAWA Precision Industry.
C'ERA UNA VOLTA
Con quartier generale ad Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, in Giappone, OZAWA Precision Industry è una delle tante imprese nel mondo che operano quotidianamente in ambito medicale e che hanno deciso di affidarsi proprio alle macchine e ai centri di lavoro Mazak con l’obiettivo di migliorare la propria efficienza produttiva grazie all’implementazione in azienda di un elevato livello di automazione.
Specializzata nella progettazione e produzione di pezzi in metallo e materiali plastici destinati principalmente alle apparecchiature ottiche e medicali (70% del fatturato), oltre che di componenti per strumenti musicali (il restante 30% del fatturato), OZAWA Precision Industry ha una storia che inizia suppergiù a metà degli anni Sessanta in concomitanza con la nascita di Ozawa Iron Works, anche se la sua data ufficiale di fondazione è il 1982.
LINEE GUIDA PRECISE
Oggi OZAWA Precision Industry è guidata da Daisuke Ozawa, che nel 2013 ne è diventato il terzo Presidente. “Penso che, per essere virtuosa, una società debba dotarsi di una cultura aziendale nella quale le persone si rispettino reciprocamente, scambino valutazioni, nel 2017 OZAWA Precision Industry ha deciso di investire in un primo centro di lavoro Mazak VARIAXIS i-600 a 5 assi con MPP (Multi-Pallet Pool) destinato principalmente alle operazioni non presidiate. Oggi il macchinario viene utilizzato in modalità non presidiata per l’attività notturna, permettendo all’azienda giapponese di incrementare notevolmente il livello di efficienza produttiva a fronte di un elevato livello di precisione nelle lavorazioni.
“Di questo impianto ho apprezzato la sua elevata velocità operativa”, ha dichiarato infatti Daisuke Ozawa. “Quando viene predisposto il funzionamento notturno, il sistema non presidiato completa la produzione dell’intero volume entro il mattino successivo. È interessante anche perché può gestire la produzione in piccoli volumi di una grande varietà di componenti”.
PIENAMENTE SODDISFATTI
Attualmente presso gli stabilimenti di OZAWA Precision Industry sono in funzione otto centri di lavorazione verticali Mazak, tutti in grado di rispondere appieno alle necessità dell’azienda. “Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla notevole facilità di utilizzo di MAZATROL, intuitivo da usare anche dall’operatore che vi si affaccia per la prima volta”, ha infatti commentato Hideaki Ozawa, Vicepresidente Esecutivo dell’azienda. E alle sue parole hanno fatto eco quelle del Direttore dello stabilimento di Hiryu, Tsuyoshi Nishida, e di Yosuke Tanaka del Machining Center Section 1, che si sono detti entusiasti per i risultati raggiunti in termini di produttività, oltre che per il servizio di assistenza.
Con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la produttività, il Presidente Daisuke Ozawa ha deciso di portare avanti la politica basata sugli investimenti iniziata del 2017. Gli operatori tecnici specializzati, inoltre, si occuperanno – parallelamente allo svolgimento di altri compiti – di programmare le macchine affinché possano continuare a lavorare durante la notte in non presidiato. “In tal modo”, ha precisato Ozawa, “intendiamo eliminare il secondo e il terzo turno presidiato, nella speranza che questo ci consenta di assumere nuovo personale in futuro”.
Sofia Cairo, All'origine della tecnologia più sofisticata. Tecn'è, anno X numero 4 Maggio 2020, pp. 128-132.