Mazak alla BIMU 2016

Lo scorso ottobre Mazak si è resa protagonista della trentesima edizione di BIMU, con 14 macchine in lavorazione LIVE, 11 delle quali dotate del nuovo controllo numerico SMOOTH.


Fa il suo debutto nazionale, l’INTEGREX i-200S, l'ultima versione della serie di punta INTEGREX i di Mazak, equipaggiata con il nuovo CNC SmoothX, che offre un cambiamento radicale in termini di produttività, efficienza e semplicità di programmazione. Questa macchina multitasking è ora disponibile anche con una lunghezza utile da 1500 mm per la lavorazione di pezzi lunghi e complessi, eventualmente dotata di asse lunetta CNC.


Nell’area dedicata ai torni, il QUICK TURN 250 MSY ha catturato l'interesse dei visitatori. Un centro di tornitura ad elevate performance dotato di una nuova torretta Mazak ed equipaggiato con il nuovo sistema di motorizzazione diretto (senza cinghia e puleggia) con regime di rotazione fino a 10.000 giri al minuto.


La macchina è inoltre dotata del nuovo controllo SmoothG, che comprende la funzione 3D Assist per una programmazione efficace e veloce che permette di importare direttamente i modelli 3D e la funzione Intelligent Thermal Shield, che permette una maggiore precisione di lavorazione. SmoothG vanta molte altre caratteristiche in comune con il controllo SmoothX, inaugurato da Mazak all’inizio del 2015.


Il QUICK TURN 250 MSY era affiancato dai nuovi QT COMPACT 300 MY e QT COMPACT 200 MSY, entrambi modelli della nuova serie altamente performante che vanta la consueta tecnologia di elettromandrini di tornitura Mazak e presetting automatico “Tool Eye” di serie, che insieme offrono precisione e migliori performance.


Questi modelli fanno parte di una nuova e completa gamma di torni e offrono una competitiva soluzione per la tornitura, la fresatura, fino ad allestimenti con l’asse Y e secondo mandrino.
Il QT COMPACT è dotato di controllo SmoothC, l'ultima edizione della famiglia SMOOTH TECHNOLOGY e incorpora questa straordinaria tecnologia di controllo.


Al centro della scena le macchine Mazak a 5 assi, tra le quali il VARIAXIS i-700, centro di lavoro a 5 assi simultanei equipaggiato con il nuovo CNC SmoothX, nuova unità di governo Mazak tra i più avanzati ed evoluti CNC al mondo; e il VORTEX i-630 V/S, dotato di mandrino di fresatura tiltante (in combinazione con la tavola rotante a tecnologia roller gear cam), permette la lavorazione simultanea fino a 5 assi per applicazioni complesse.


Nell’area dei centri di lavoro ad asse verticale, i riflettori erano tutti puntati sul nuovo VTC 760C, l’ultima generazione della famosa serie di centri di lavoro verticali a banco fisso e montante mobile della gloriosa serie VTC. Il VTC 760C è dotato di un mandrino Mazak come da tradizione, a 12.000 giri al minuto e 18.5 kW di potenza, con una tavola a banco fisso di dimensioni maggiori rispetto alle versioni precedenti, per consentire il carico di pezzi fino a 1.400 kg di peso.


Nella medesima area, il centro di lavoro con configurazione a portale FJV-250 progettato per garantire elevati livelli di precisione, particolarmente dedicato alla meccanica di alta precisione e stampi. Dotato di elettromandrino ad elevate prestazioni (la versione esposta era quella a 18.000 giri). Dotato del nuovo CNC SmoothG per nuove e avanzate funzioni per una scelta di gran classe, riferimento nella sua categoria.


Inoltre Mazak ha esposto il centro di lavoro orizzontale HCN 5000 III L. Mazak vanta una grandissima esperienza nella produzione di centri di lavoro a mandrino ad asse orizzontale, con innumerevoli installazioni in tutto il mondo e soddisfa una serie di esigenze applicative specifiche, le più diffuse sono: automotive, macchine agricole, macchine da costruzione, packaging, organi di trasmissione, lavorazioni di leghe leggere, getti in ghisa, acciaio etc.