Industry 4.0 e iSmart Factory saranno il fulcro dello stand Mazak a EMO 2017. 25 macchine in lavorazione LIVE, di cui 15 in debutto mondiale.
Grazie al concetto di iSmart, Mazak consente ai suoi utilizzatori di compiere il passo fondamentale verso la fabbrica del futuro: l'INDUSTRY 4.0.
La iSmart Factory di Mazak si fonda su tre pilastri chiave che fanno parte della SMOOTH Technology: la nuova SmartBox, che fornisce un'analisi più rapida dei dati con maggiore sicurezza; e il protocollo di comunicazione standard MT Connect. Tutti gli elementi si combinano tra loro per facilitare la condivisione in tempo reale dei dati tra produzione e uffici, riducendo notevolmente costi, tempi di consegna e tempi di processo.
La SMOOTH Technology, che incorpora il CNC più veloce al mondo e i software di gestione della fabbrica Smooth Process Support, rappresenta il cuore dell'Industry 4.0 di Mazak. Permette una riduzione dei tempi di produzione del 30%, connette intere fabbriche e officine e fornisce analisi e monitoraggio dati in tempo reale.
Oltre a SMOOTH Process Support, SMOOTH Scheduler e SMOOTH PMC, il nostro CNC è dotato di numerosi nuovi programmi che verranno illustrati a EMO 2017. Uno tra questi è Application Programming Interface (API) che permette anche ai sofware non Mazak, come alcuni sistemi di automazione, di essere integrati nel CNC SMOOTH. Un'altra nuova funzione è Smooth Spindle Analytics, che fornisce analisi sulle performance del mandrino in tempo reale.
La nuova Mazak SmartBox garantisce l'elaborazione sicura ed efficiente dei dati. Attraverso Cisco's FOG, la Mazak SmartBox estende efficacemente il cloud computing al punto di origine di produzione dei dati. Ciò consente di analizzare i dati sensibili e agire in modo sicuro con velocità ottimale, con solo i dati selezionati inviati al cloud per l'analisi storica e l'archiviazione a lungo termine. La cibersecurity viene massimizzata da una piattaforma di networking Cisco all'avanguardia e da Layer3 Switch Managed industrializzata per l'ambiente di fabbrica. La SmartBox può interfacciarsi con qualsiasi macchina dotata di un adattatore MT Connect, indipendentemente dal tipo di produttore, anno di produzione o CNC. Anche le macchine meno recenti possono essere collegate alla SmartBox con l'aggiunta del nuovo SensorBox di Mazak.
Il terzo pilastro della Mazak iSmart Factory è il protocollo di comunicazione standard MT Connect, che consente la comunicazione incrociata di più macchine diverse, in fabbrica o in officina e permette l'esportazione di informazioni macchina in un formato standard.
Durante la fiera EMO 2017, tutte le 25 macchine Mazak installate in 6 diverse aree, saranno connesse l'una all'altra attraverso il sistema Industry 4.0 e mostreranno i dati di produzione in tempo reale.
Ecco ora una panoramica del nostro stand in fiera EMO. Al centro dell'area Multitasking, ci sarà la serie INTEGREX. INTEGREX i-500 estende la capacità della famosa serie i di successo e presenta un concetto di progettazione modulare che consente ai clienti di abbinare le specifiche della macchina alle loro applicazioni. INTEGREX i-500 sarà affiancata da un'altra macchina in anteprima mondiale, si tratta di INTEGREX i-800V/8, che combina fresatura a cinque assi, potenti operazioni di tornitura e capacità di cambio pallet per lavorazioni rapide di particolari molto complessi e di grandi dimensioni, come ad esempio componenti del motore a reazione . Entrambe le macchine faranno il loro debutto mondiale a EMO 2017 e saranno dotate di CNC SmoothX. I visitatori allo stand saranno in grado di verificare l'elevato livello di produttività che può derivare dalla piena integrazione nel concetto di iSmart Factory.
L'area dedicata alla lavorazione a 5 assi di Mazak sarà incentrata su tre nuove eccezionali macchine. Il nuovo HCR-5000S, che verrà esposto in anteprima mondiale, è un centro di lavoro a mandrino orizzontale, compatto e ad alte prestazioni, ideale per la produzione di componenti strutturali di piccole dimensioni, come quelli appartenenti al settore aerospace. La macchina è dotata di un mandrino ad alte prestazioni con un'eccelente dinamica garantita dalle alte accelerazioni degli assi lineari e rotanti per le massime prestazioni produttive.
Accanto al centro di lavoro, nella zona a 5 assi, sarà esposta la VARIAXIS i-300 AWC che rappresenta una soluzione di automazione compatta sviluppata dalla serie VARIAXIS di grande successo e combinata con il know-how di automazione delle soluzioni PALLETECH. La macchina incorpora una struttura gantry-box per la massima precisione e un magazzino utensili espandibile fino a 505 utensili, ideale per piccoli volumi di produzione e lavorazione non presidiata. L'area a 5 assi comprende inoltre una nuova macchina specializzata per il settore stampi, UD-400/5X, con mandrino ad alta velcotà velocità fino a 42.000 giri / min, accelerazioni da 1.0G su tutti gli assi.
Nell'area dei centri di lavoro orizzontali, tra le macchine di punta ci sarà HCN-5000, dotata di un sistema di automazione MPP500. MPP (Multi Pallet Pool) 16 pallet , è stato progettato per aggiungere l'automazione a macchine singole. Dispone di un'applicazione software SMOOTH MPP con funzionalità di pianificazione avanzate, analisi dei risultati della produzione e di utilizzo del sistema che possono essere raggiunti da remoto anche su PC e smartphone. Il design compatto permette un ingombro al suolo ridotto rispetto al tradizionale sistema PALLETECH ed è ideale per la lavorazione non presidiata a lungo termine.
Una delle macchine principali all'interno dell'area dedicata ai centri di tornitura Mazak, sarà QUICK TURN 250M. Dotata di automazione perfettamente integrata con CNC SmoothG, garantisce il controllo dell'intera cella produttiva direttamente da CN, nonché la condivisione e l'analisi dei dati in tempo reale . La cella robotizzata facile da programmare consente una soluzione automatizzata flessibile e ad alta produttività, ideale per lotti di piccole e medie dimensioni, adatta a una vasta gamma di applicazioni.
Un'altra macchina di punta è il centro di lavoro verticale VCN-530 C, di produzione UK, equipaggiata con il nuovo mandrino ad alta velocità da 18.000 giri/min., raffreddamento viti a sfere sugli assi X, Y e Z e un magazzino 40 utensili ad alta capacità. La macchina è particolarmente dedicata alle aziende di meccanica generale.
VTC-760 C è un altro centro di lavoro verticale a banco fisso e montante mobile, esposto allo stand Mazak, dotato di controllo Siemens Sinumerik 828D. Le prestazioni e i dati macchina possono essere analizzati grazie al concetto iSmart Factory di Mazak attraverso MT Connect e SmartBox.
Ma la macchina protagonista assoluta dello stand Mazak sarà VARIAXIS j-600AM, in anteprima europea a EMO 2017. Si tratta della più recente generazione di macchine Mazak a tecnologia ibrida. Grazie alla fusione tra lavorazione multitasking e fabbricazione additiva, VARIAXIS J-600AM permette di lavorare particolari ad altissima precisione in un singolo setup. VARIAXIS j-600AM è inoltre dotato di un mandrino a 12.000 giri/min., combinato con assi B e C. È adatto per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la produzione e la riparazione di pezzi dedicati ai settori aerospace e oil & gas.
Richard Smith, European Group Managing Director di Yamazaki Mazak, dichiara: " A EMO 2017, Mazak dimostrerà la sua chiara leadership nello sviluppo di un'organizzazione preparata per l'avviamento dell'industry 4.0. Il concetto di iSmart Factory, che comprende SMOOTH Technology, SmartBox e MT Connect, offre ai visitatori una panoramica completa della fabbrica totalmente connessa."
Continua: "Con 15 macchine all'avanguardia, che fanno il loro debutto mondiale, il nostro obiettivo è quello di dimostrare che la fabbrica del "futuro "è già qui oggi. In definitiva, Industry 4.0 sta diventando un elemento sempre più critico per la produzione moderna e Mazak garantisce ai propri clienti, che colgono questa opportunità, la realizzazione del pieno potenziale delle loro capacità produttive aziendali. Non vediamo l'ora di condividere queste conoscenze con i nostri clienti provenienti da tutta Europa a EMO 2017."