Mazak amplia il Centro Ricambi Europeo

Yamazaki Mazak ha più che raddoppiato le dimensioni del suo Centro Ricambi Europeo, dotandolo di un modernissimo magazzino e di un centro logistico all’avanguardia.

Situato a Leuven, in Belgio, il magazzino del Centro Ricambi Mazak passa da 2.700 m2 a 4.600 m2 e spedisce il 97% dei particolari in giornata. La nuova struttura fornisce oltre 20.000 pezzi il mese, con ordini in lavorazione 365 giorni l’anno. Una seconda fase di espansione è prevista per il 2022 e porterà la capacità del magazzino a 5.528 m2.

Alla base del servizio di fornitura ricambi c’è il magazzino, che accoglie al suo interno pezzi di ricambio per un valore complessivo di € 37.000.000, corrispondenti a 35.000 codici articolo, per le macchine di tutta la gamma Mazak, compresi i vecchi modelli, anche di 30 anni. Una volta completata la futura espansione del 2022, il numero di prodotti disponibili a magazzino raddoppierà ulteriormente.

 

Il magazzino allo stato dell’arte è completamente automatizzato: dotato di un nuovo sistema "mini-load", per il prelievo dei pezzi più piccoli, con oltre 8.000 vassoi che si spostano tra 70.000 postazioni diverse e di un sistema per il sollevamento degli oltre 3.000 pallet di medie e grandi dimensioni. Il nuovo centro logistico di 1.000 m2 ospita un sistema di trasporto automatico e quattro stazioni di lavoro intelligenti. Inoltre, è stata aumentata anche la capacità di stoccaggio al suolo dei particolari molto grandi.

L'intera struttura, totalmente integrata nella rete aziendale Mazak, è dotata di un sistema di gestione ordini ad alta efficienza in grado di evadere online le richieste ricevute da ogni ufficio europeo Mazak, di fornire una visione in tempo reale delle scorte in magazzino e di monitorare lo stato delle spedizioni mediante un collegamento sul sito web.

Il Centro Ricambi Europeo punta a consolidare la posizione dell'azienda come leader nel campo dell'assistenza e del servizio clienti, nell'ambito della strategia di supporto totale Mazak, che comprende l’assistenza tecnica, la fornitura delle parti di ricambio, il supporto nelle applicazioni, la gestione di progetti “chiavi in mano“, i corsi di formazione e l’assistenza dedicata alla revisione e/o sostituzione dei mandrini. La seconda fase di espansione del Centro Ricambi pianificata per il 2022 consentirà di soddisfare la crescente richiesta di pezzi di ricambio del mercato europeo.

Marcus Burton, European Managing Director di Yamazaki Mazak, ha dichiarato: "L’ampliamento del nostro Centro Ricambi Europeo ottimizza la nostra capacità di gestione della ricambistica, offrendo ai clienti Mazak europei il migliore servizio di fornitura e spedizione ricambi nel settore.”

"La capacità di identificare, prelevare e spedire rapidamente le parti di ricambio è una priorità per mantenere le macchine produttive. Molte delle più importanti catene di distribuzione in Europa dipendono da macchine Mazak ed è di vitale importanza che i pezzi di ricambio siano sempre prontamente disponibili per massimizzare la produttività e ridurre al minimo i tempi di inattività."

Ha continuato: "Il Centro Ricambi ampliato invia un chiaro messaggio che, per Mazak, l’assistenza post-vendita è una parte essenziale del nostro continuo impegno verso i clienti e che continueremo a investire nelle nostre capacità di servizio e di supporto."