La programmazione della macchina è una tra le aree di maggior inefficienza. La programmazione difettosa infatti può portare ad una ridotta produttività e ad una scarsa qualità dei componenti.
Un modo per assicurarsi che il programma sia corretto prima del taglio è attraverso l'uso della simulazione 3D, che permette di testare ogni aspetto del programma prima della lavorazione. Ad esempio, la lavorazione in Inconel di una valvola sottomarina può ottenere pessimi risultati se la macchina è stata mal programmata. La SMOOTH Technology di Mazak è dotata di SMOOTH Cam RS che esegue una verifica rapida e accurata del programma mediante simulazione 3D, inclusi programmi a 5 assi, garantendo controlli precisi delle interferenze e riduzioni dei tempi di set-up.
All'interno di qualsiasi officina o fabbrica c'è una costante necessità di processi di produzione più smart che possano favorire una maggiore produttività. L'utilizzo e l'analisi dei dati favorisce una migliore gestione degli utensili e un miglior utilizzo degli stessi, riducendo i tempi truciolo-truciolo e i tempi di inattività.
SMOOTH Tool Management gestisce centralmente i dati utensili nell'officina, riducendo vertiginosamente i tempi di inattività e aumentandone l'utilizzo. Il programma si collega con un pre-setting per l'inserimento automatico della lunghezza e del diametro dell'utensile, mentre un chip di identificazione utensile è collegato a un database per monitorare facilmente il trasferimento degli utensili dal magazzino alla macchina.
Quando si trovano operatori qualificati, le loro abilità dettano salari elevati, che inevitabilmente portano a un aumento del costo della produzione e di conseguenza a una diminuaizone della competitività.
È meglio concentrare le risorse umane in ruoli altamente qualificati, lasciando il resto ai sistemi di automazione, aumentando così l'efficienza e favorendo una produzione più smart. Ma, maggiore automazione significa anche maggiore connettività affinchè macchine e sistemi automatizzati possano lavorare assieme.
La SMOOTH Technology può agire come catalizzatore per una più stretta collaborazione tra macchine e automazione. Questa tecnologia è dotata di SMOOTH PMC, un software di gestione per il sistema di automazione PALLETECH di Mazak che è in grado di ottimizzare la pianificazione basata su requisiti di produzione e turni dell'operatore.
Il software simula specifiche necessità di carico macchina, visualizza gli utensili necessari per eseguire le attività, mostra i risultati effettivi e identifica eventuali pezzi arretrati.
Tutte queste informazioni sono visualizzate nella schermata principale oppure in remoto da un dispositivo mobile o dal PC dell'ufficio, assicurando che le informazioni chiave siano disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.