Grandi macchine per affrontare le sfide dell'energia

Il settore energetico mondiale esige dai suoi fornitori un'elevata produttività, una qualità eccezionale e riconversioni rapide. Questo articolo analizza le sfide di lavorazione che devono essere affrontate dai fornitori del settore e propone alcune soluzioni..

Negli ultimi anni, il settore energetico ha subito una sorta di sdoppiamento della personalità. Mentre la produzione di energia elettrica è rimasta dinamica, alimentata dalla sempre forte domanda di energia dei consumatori e dell'industria, il settore del petrolio/gas ha subito l'impatto del calo dei prezzi del greggio.

Tuttavia, anche se le sorti dei due comparti sono assai diverse, la catena delle forniture, la quale produce molti dei componenti utilizzati dalle principali compagnie petrolifere e produttrici di energia elettrica, ha risposto in maniera analoga alle diverse esigenze che le sono state imposte. Sono proseguiti gli investimenti in nuove tecnologie, nell'intento di migliorare la produttività, salvaguardare i margini, ridurre i tempi di produzione e migliorare la qualità dei componenti.

SOLUZIONI PER COMPONENTI DI GRANDI DIMENSIONI

Componenti di grandi dimensioni

Nel settore dell'energia, il denominatore comune in termini di lavorazioni è costituito dalle dimensioni e dal peso ragguardevoli dei componenti che devono essere fabbricati. Nel settore petrolio/gas, si tratta di aste da trivellazione, tubazioni, attrezzature per bocche di pozzo e valvole sottomarine, mentre il settore della produzione di energia elettrica è dominato da alberi e dischi per rotori, tubazioni, eliche e alberi per generatori.

Le macchine multi-tasking, in grado di ridurre il numero di operatori, gli attrezzaggi e la movimentazione di componenti di grandi dimensioni all'interno delle officine, migliorando nel contempo la qualità dei prodotti finiti, sono quindi da tempo in cima all'elenco delle priorità del settore.

Le macchine multi-tasking della gamma INTEGREX e-H sono ideali per questo tipo di pezzi tubolari pesanti e di largo diametro, in quanto capaci di completare tutte le operazioni con un solo attrezzaggio, comprese tornitura, fresatura, alesatura e foratura, senza dover trasferire il componente su un'altra macchina.

Anche la più piccola tra le macchine della gamma e-H (e-420H) offre una vasta area di lavorazione e una rotazione massima di 670 mm, consentendo il taglio di componenti di grandi dimensioni. L'area di lavorazione e la capacità multi-tasking sono completate da un mandrino principale ad elevata potenza da 4.000 giri/min e da un mandrino di fresatura da 12.000 giri/min, in grado di asportare grandi quantità di metallo, pur mantenendo un'eccezionale produttività.

Al vertice della gamma e-H, l'INTEGREX e-800H vanta una corsa dell'asse Y di ben 800 mm, il che la rende ideale per la produzione di particolari sovradimensionati. Questa macchina possiede la potenza, la coppia e la precisione necessarie per garantire prestazioni imbattibili di asportazione del metallo durante la lavorazione di pezzi con una capacità di carico fino a 15 t. Altro aspetto di rilievo, la macchina è provvista di Long Boring Bar (LBB), che offre la funzione di foratura profonda e un sistema portautensile rigido, con quattro dispositivi di bloccaggio, per una maggiore operatività e rigidità nella lavorazione di caratteristiche interne complesse, comuni a molte applicazioni.

TORNITURA DI PEZZI DI LARGO DIAMETRO

Tornitura di pezzi di largo diametro

La tornitura di pezzi di largo diametro prima dell'esecuzione di operazioni secondarie, come la lavorazione, la barenatura e la foratura, è una qualità di vitale importanza per le macchine destinate a operare nel settore dell'energia. La gamma di macchine multi-tasking INTEGREX e-V abbina la lavorazione a 5 assi, le operazioni di tornitura ad elevata asportazione di metallo e le capacità di cambio pallet per lavorare pezzi grandi e altamente complessi, come le valvole sottomarine. La possibilità di eseguire molteplici operazioni in singoli attrezzaggi consente ai costruttori di ridurre sia le imprecisioni che si verificano quando occorre movimentare pezzi pesanti attraverso varie postazioni di lavoro, sia le scorte di semilavorati.

La tornitura ad elevata potenza e la compatibilità con pezzi sovradimensionati sono sempre stati i criteri essenziali per i fornitori del settore energetico. Ideale per questo tipo di lavorazione, lo SLANT TURN è un potente centro di tornitura a coppia elevata e a forte asportazione di truciolo per le applicazioni di tornitura di larghi diametri, come tubazioni per trivellazioni e pozzi petroliferi, valvole di sicurezza per pipeline e ruote di turbine. Cosa ancora più importante, offre una rotazione massima di 1.040 mm e un diametro di lavorazione massimo di 910 mm per facilitare la movimentazione di componenti di grandi dimensioni.

SOLUZIONI PER I COMPONENTI DEL SETTORE PETROLIO/GAS

Componenti per il settore petrolio/gas

Soprattutto nel caso di componenti per il settore petrolio/gas, non è sempre possibile tornire pezzi di grandi dimensioni, come le valvole. L'ORBITEC 20 di Mazak è un centro di lavoro appositamente studiato per realizzare superfici perfettamente tornite su pezzi difficili o troppo voluminosi da ruotare.

L'ORBITEC riduce notevolmente i tempi di attrezzaggio e migliora la produttività per i pezzi di grandi dimensioni, pesanti e complessi, frequenti nel settore energetico. La tecnologia brevettata della testa della macchina consente di eseguire svariate operazioni, comprese la sfacciatura delle superfici delle flange, la barenatura conica dei fori rastremati, la filettatura, la fresatura frontale e a contorno, il tutto in un singolo attrezzaggio.

Innovativo e conveniente centro di produzione per i corpi valvole, l'ORBITEC 20 è in grado di completare oltre il 75% delle applicazioni valvole con un unico attrezzaggio, rispettando nel contempo le severe tolleranze imposte dal settore.

 

TAGLIO DI COMPONENTI PIÙ PICCOLI

Componenti più piccoli

Non tutti i componenti per il settore energetico richiedono però aree di lavorazione di grandi dimensioni. Molti fornitori stanno associando grandi macchine multi-tasking (come le serie e-V ed e-H) a macchine più piccole, in grado di offrire prestazioni eccezionali, ad esempio durante la fabbricazione di valvole sottomarine.

La loro scelta ricade molto spesso sulle macchine della serie INTEGREX i dotate di mandrini principali e di fresatura ad alte prestazioni. Ad esempio, con l'INTEGREX i-400, il mandrino principale raggiunge 3.300 giri/min e il mandrino di fresatura ben 12.000 giri/min. L'INTEGREX è ora disponibile con una funzione integrata per la movimentazione di bareni lunghi e con un nuovo basamento da 2,5 m, per ampliare ulteriormente il ventaglio di lavorazioni dei pezzi.

La gamma dei prodotti realizzati dai fornitori del settore energetico è immensa, ma i requisiti che devono essere soddisfatti dalle macchine sono comuni: flessibilità, precisione e produttività. Il nostro consiglio è quello di collaborare con un fornitore di macchine in grado di offrire una gamma di ampio respiro e il supporto applicativo necessari per scegliere la migliore soluzione di lavorazione e di automazione in funzione delle esigenze specifiche.