Lavorazioni ad elevato asporto di metallo
La domanda di macchine a coppia elevata con cono da 50 è da tempo in forte aumento, poiché il settore ricerca impianti in grado di abbinare potenza e precisione. La macchina VTC-800/30HD (Heavy Duty) di Mazak è una variante con cono 50 dell'assai apprezzata gamma VTC-800. La versione HD offre una piattaforma ideale per il taglio di materiali difficili da lavorare, attraverso l'associazione di una struttura ottimizzata in termini di stabilità e di un mandrino integrale ad elevata rigidità, a garanzia di lavorazioni di qualità superiore.
Per assicurare eccezionali tassi di asportazione del metallo e contrastare le potenziali vibrazioni, la VTC- 800/30HD adotta un nuovo montante altamente rigido, un carrier e una struttura di base studiati per consentire l'erogazione della potenza senza vibrazioni né carenze di precisione. La struttura ad elevate prestazioni della macchina è stata progettata per garantire un'assoluta rigidità statica e dinamica, consentendo alla macchina HD di sviluppare una maggiore coppia mandrino e tutta la potenza richiesta dall'operatività con cono da 50..
Il mandrino da 10.000 giri/min, ideato e realizzato da Mazak, eroga una potenza continua di 22 kW e una coppia a breve termine di 302 Nm. In sede di produzione, questa macchina abbina agilità e potenza, con una velocità di avanzamento rapido di 50 m/min sugli assi X,Y e Z; un'accelerazione di 0,5 G e un tempo truciolo-truciolo di 5,7 s. La dotazione di serie comprende 36 utensili.