Lavorazioni per il settore delle costruzioni

La lavorazione di componenti per il settore delle costruzioni (lavori pubblici o edilizia) è molto impegnativa a tutti i livelli della catena delle forniture e la corretta definizione della macchina ideale per ogni applicazione è quindi essenziale.

Le prestazioni e la potenza sono criteri chiave per le macchine che operano nel settore delle costruzioni, sia nel caso della realizzazione di componenti per macchine movimento terra (pale e retroescavatori) che per la fabbricazione di tubazioni impiegate nell'edilizia.

Lavorazioni ad elevato asporto di metallo

Lavorazioni ad elevato asporto di metallo

La domanda di macchine a coppia elevata con cono da 50 è da tempo in forte aumento, poiché il settore ricerca impianti in grado di abbinare potenza e precisione. La macchina VTC-800/30HD (Heavy Duty) di Mazak è una variante con cono 50 dell'assai apprezzata gamma VTC-800. La versione HD offre una piattaforma ideale per il taglio di materiali difficili da lavorare, attraverso l'associazione di una struttura ottimizzata in termini di stabilità e di un mandrino integrale ad elevata rigidità, a garanzia di lavorazioni di qualità superiore.

Per assicurare eccezionali tassi di asportazione del metallo e contrastare le potenziali vibrazioni, la VTC- 800/30HD adotta un nuovo montante altamente rigido, un carrier e una struttura di base studiati per consentire l'erogazione della potenza senza vibrazioni né carenze di precisione. La struttura ad elevate prestazioni della macchina è stata progettata per garantire un'assoluta rigidità statica e dinamica, consentendo alla macchina HD di sviluppare una maggiore coppia mandrino e tutta la potenza richiesta dall'operatività con cono da 50..

Il mandrino da 10.000 giri/min, ideato e realizzato da Mazak, eroga una potenza continua di 22 kW e una coppia a breve termine di 302 Nm. In sede di produzione, questa macchina abbina agilità e potenza, con una velocità di avanzamento rapido di 50 m/min sugli assi X,Y e Z; un'accelerazione di 0,5 G e un tempo truciolo-truciolo di 5,7 s. La dotazione di serie comprende 36 utensili.

SOLUZIONI PER COMPONENTI DI GRANDI DIMENSIONI

Componenti di grandi dimensioni

Nel settore delle costruzioni, il ruolo che può essere svolto dall'automazione a favore dell'ottimizzazione dell'efficienza produttiva assume un'importanza sempre maggiore. Ad esempio, il QUICK TURN NEXUS 450-II è in grado di lavorare componenti di grandi dimensioni (fino a 2 m di lunghezza), che escludono la movimentazione manuale per le operazioni di carico/scarico. Tuttavia, significativi miglioramenti dell'efficienza, compresi i cicli notturni e non presidiati, possono essere introdotti attraverso una semplice, ma innovativa, soluzione robotizzata per la movimentazione e il carico del materiale.

I componenti di grandi dimensioni, come quelli dei sistemi di trazione o strutturali (ad esempio, i perni delle benne), richiedono elevate capacità operative. Il centro di lavorazione orizzontale HCN-6800 di Mazak può accogliere pezzi con un diametro massimo di 1.050 mm e un'altezza massima di 1.300 mm. La potenza è sviluppata da un mandrino da 10.000 giri/min con cono da 50, abbinato ad una struttura macchina rigida, ideale per le lavorazioni a forte asportazione di metallo come anche per le finiture di alta precisione.

 

ATTREZZAGGIO E CAPACITÀ DI SERRAGGIO

Attrezzaggio e capacità di serraggio

Anche le dimensioni di attrezzaggio e le capacità di serraggio pezzo sono criteri di vitale importanza per i fornitori del settore delle costruzioni. Il centro di lavoro HCN-5000/50 possiede entrambi questi attributi, consentendo la lavorazione ad alta velocità di più pezzi che possono essere montati su grandi attrezzi con molteplici superfici. La macchina è dotata di un potente mandrino da 10.000 giri/min con cono da 50, in grado di lavorare una vasta gamma di pezzi e materiali.


La capacità di tornitura è un altro criterio importante per le macchine destinate a operare nel settore delle costruzioni. Il centro di tornitura CNC verticale MEGATURN di Mazak è stato studiato per il taglio ad elevata asportazione di metallo su pezzi di grandi dimensioni. Ad esempio, il MEGATURN 1600, con un diametro massimo di lavorazione di 1.650 mm e un'altezza massima di 900 mm, è abbinato a un motore principale a coppia elevata e a una torretta rigida a tamburo da 12 utensili.  Per massimizzare la flessibilità, il MEGATURN offre a richiesta anche il Cambio Utensile Automatico (ATC), che consente per l'appunto il cambio automatico dei grandi utensili nella torretta della macchina, ampliando le applicazioni e riducendo i tempi di attrezzaggio.

 

TAGLIO DI TUBAZIONI PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Tubazioni

Le tubazioni sono componenti comuni delle costruzioni e, in anni recenti, la macchina 3D FABRI GEAR di Mazak si è fatta apprezzare in questo tipo di applicazione. È stata espressamente studiata per il taglio laser 3D ad alta precisione di geometrie complesse o angolate, costituite da tubi lunghi e materiali strutturali. Il cutter laser è provvisto di una torcia 3D che facilita il movimento su cinque assi, consentendo alla macchina di tagliare profili chiusi o aperti.

Cosa ancora più importante, la torcia 3D assicura livelli di precisione superiori, eseguendo i tagli verticalmente per garantire che i tubi metallici poggino a battuta l'uno contro l'altro, senza giochi intermedi. Questo riduce sia la necessità di sagome per tenere fermo il metallo tagliato prima della saldatura sia il materiale saldato, offrendo il vantaggio di saldature più rapide e resistenti. Mazak stima che una tubazione tagliata con 3D FABRI GEAR possa essere saldata e assemblata in metà tempo rispetto a una tubazione tagliata con un metodo tradizionale.

Il cutter laser è studiato per il taglio automatizzato di qualsiasi materiale sagomato - tubi circolari, quadrati, rettangolari o triangolari - ed è dotato di un sistema a quattro autocentranti che eliminano le vibrazioni e assicurano un taglio di alta precisione. Inoltre, un dispositivo di bloccaggio autocentrante consente un rapido attrezzaggio, senza che occorra modificarlo per passare da un tubo circolare a uno triangolare.

3D FABRI GEAR è ideale per tagliare i tubi lunghi e pesanti utilizzati nel settore delle costruzioni (edilizia, impianti di riscaldamento e ventilazione) e delle applicazioni meccanizzate (gru e macchine agricole). In particolare, 3D FABRI GEAR è stato utilizzato nell'ambito di numerosi progetti di costruzione estremamente prestigiosi, come il circuito Yas Marina Formula One di Abu Dhabi, lo stadio nazionale di calcio di Gdansk (Polonia) e il Tokyo Sky Tree, la torre per telecomunicazioni più alta del mondo.

La gamma delle lavorazioni per il settore delle costruzioni è immensa, ma tutte le macchine devono soddisfare un criterio comune: essere in grado di fabbricare componenti impegnativi, rapidamente e con grande precisione. Il nostro consiglio è quello di collaborare con un fornitore di macchine in grado di offrire una gamma di ampio respiro e il supporto applicativo necessari per scegliere la migliore soluzione di lavorazione e di automazione in funzione delle esigenze specifiche.