Cos'è un tornio ?
Un tornio è una macchina utensile dove il pezzo di metallo gira attorno ad un asse di rotazione, con degli utensili specifici il metallo viene asportato sino a formare un componente simmetrico finale.
I torni moderni sono in genere a controllo numerico (CNC) in cui le operazioni sono programmate da un operatore.
La tornitura è un processo di lavorazione che può essere eseguito su una superficie esterna del pezzo o internamente, ad esempio con operazioni come la foratura. Esistono diversi tipi di processi di tornitura, che possono essere eseguiti su un tornio moderno, come ad esempio: tornitura sgrossatura, tornitura finitura, alesatura, scanalatura, filettatura, zigrinatura e troncatura.
Per che cosa sono usati i torni ?
Un tornio, o un centro di tornitura, viene utilizzato in un'ampia varietà di operazioni di produzione per creare parti circolari o componenti di dimensioni diverse. Le parti tornite spesso fanno parte di un sistema o di un sottogruppo come ad esempio supporti per pistoni per un motore per auto, connettori per tubi gas nel settore marino o nel settore petrolifero e del gas, alberi rotanti per un motore aerospaziale o viti ossee nel medicale.
Quali tipi di materiali possono essere tagliati su un tornio ?
Un'ampia varietà di materiali può essere tagliata su tornio, da metalli come ottone, acciaio inossidabile e rame, fino a materiali più complessi, comprese le superleghe, come Inconel. Negli ultimi anni, anche i materiali compositi, come la fibra di carbonio, spesso utilizzati nella produzione di componenti aerospaziali, sono diventati più diffusi.
Come scegliere il tornio ?
La scelta del tipo di tornio sarà determinata dall'applicazione, in altre parole il tipo, la complessità e le dimensioni del componente da lavorare, insieme al materiale. Ad esempio, le parti piccole e semplici in acciaio inossidabile, come un raccordo per tubi, possono essere fabbricate su un tornio semplice, come ad esempio la serie Mazak QT PRIMOS.
Operazioni più complesse richiedono macchine più complesse. Ad esempio, le macchine Mazak della serie MEGA TURN sono progettate per lavorare in modo efficiente pezzi più grandi, come quelli che si trovano nel settore delle costruzioni, nei motori a reazione e nel settore energetico.
Allo stesso modo, la potenza di taglio è un fattore determinante nella scelta del tornio. I materiali più duri, come l'Inconel, richiedono una capacità di lavorazione elevata e una maggiore rigidità, che si trova ad esempio nei torni della serie SLANT TURN.
Possono i torni eseguire operazioni diverse dalla tornitura?
I torni moderni possono anche eseguire altre operazioni, come la fresatura di componenti prismatici o quadrati, in cui il pezzo da lavorare rimane statico e l'utensile esegue l'operazione di taglio. Le macchine della serie i dell'INTEGREX Mazak, possono eseguire più operazioni - Mazak chiama questi modelli "Multi-Tasking". Questo vantaggio definisce il concetto DONE-IN-ONE che, con un singolo set-up ed un unico piazzamento, è in grado di eseguire tutte le lavorazioni meccaniche, riducendo in maniera significativa i tempo ciclo e migliorando sensibilmente l'efficienza produttiva.
La gamma dei torni di Yamazaki Mazak
Mazak dispone di una gamma di torni adatti a un'ampia varietà di applicazioni, dai modelli a 2 assi ai centri di tornitura motorizzati, con asse Y e secondo mandrino. Il tornio di livello base di Mazak, il QUICK TURN PRIMOS, offre dimensioni compatte e alte prestazioni con un mandrino principale da 5.000 giri/min. Allo stesso modo, la serie QUICK TURN e la serie QT Compact offrono tutti i vantaggi della tecnologia moderna di tornitura incluso il concetto DONE-IN-ONE.
Con la tendenza di parti sempre più complesse in aumento, anche i torni Mazak aumentano di dimensioni, potenza e capacità. La gamma HQR vanta 2 mandrini e 2 torrette per ottimizzare i tempi ciclo, ed è ideale per la produzione di pezzi di volume elevato, consentendo operazioni di tornitura e di fresatura in simultanea.
La serie di torni MULTIPLEX, ideale per la produzione in grandi volumi, ha 2 mandrini rotanti che possono essere utilizzati per lavorare contemporaneamente due parti. La lavorazione simultanea e continua di entrambi i mandrini è possibile grazie al trasferimento automatico del pezzo da un mandrino all'altro.