Automotive: affrontare la sfida

La catena produttiva del settore automotive è sempre più esigente. Esaminiamo le sfide che i fornitori devono affrontare per offrire le migliori soluzioni.

Il settore automobilistico globale è passato rapidamente da un’economia in discesa a una produzione in aumento costante, di anno in anno. Secondo dei recenti studi economici, la produzione di veicoli leggeri crescerà da 93,2 milioni di unità nel 2016 a 107,4 milioni di unità entro il 2020. Questa crescita della produzione richiede inevitabilmente un maggiore sforzo da parte di tutta la filiera automotive, in particolare dai fornitori più piccoli che devono coniugare la qualità e la precisione dei componenti con la velocità di produzione, al fine di soddisfare le esigenze sempre più pressanti e la logistica just-in-time.La varietà dei componenti prodotti per il settore automobilistico è enorme, dalle sospensioni freni, braccetti dello sterzo, pinze dei freni fino ai componenti del motore, come le teste cilindriche e turbocompressori, fino ai differenziali, gli ingranaggi e i semiassi. Inoltre, la gamma di metalli diversi richiesti dal settore varia da leghe resistenti al calore, fino alla ghisa.

SOLUZIONI PER PARTICOLARI DI GRANDI DIMENSIONI

Particolari di grandi dimensioni

Nel settore, vi è una richiesta crescente di macchine in grado di lavorare pezzi di grandi dimensioni. Per questo tipo di applicazioni la serie HCN di Mazak abbina pallet di grandi dimensioni a una struttura altamente rigida, in grado di gestire la potenza di un mandrino ISO 40 o 50, a seconda delle specifiche dei modelli di macchina.
HCN-5000/50, per esempio, è una macchina estremamente veloce in grado di gestire grandi pezzi prismatici, con il vantaggio di avere un grande magazzino utensili e un'ampia area di lavoro per le lavorazioni dal pieno del blocco motore. La macchina è dotata di un potente mandrino da 10.000 giri al minuto, cono ISO 50 e 37kW di potenza con rapidi da 60 m/min per massimizzare la produttività e ridurre i tempi di fermo macchina.

PRODUZIONE AD ALTO VOLUME

Produzione in volumi

Nella produzione di volumi di componenti automotive, produttività e affidabilità sono fattori chiave di successo. La macchina QUICK TURN PRIMOS (QTP) si rivolge specificamente al mercato della subfornitura automotive ed è in grado di effettuare avanzamenti in rapido a 30 m/min con entrambi gli assi X e Z, il che significa tempi ciclo più veloci per componenti ad elevata precisione. Il design della macchina consente una facile asportazione truciolo dalla parte posteriore, permettendo il posizionamento di più macchine affiancate ottimizzando di conseguenza l’utilizzo dello spazio all’interno dell’officina. Su tutte le varianti delle macchine PRIMOS, è disponibile un robot a portale integrabile opzionalmente, per il caricamento automatico di lotti di grandi dimensioni. Il QT PRIMOS è dotato di un elettromandrino, standard sulle macchine Mazak, le elevate performance di taglio contribuiscono a ridurre i tempi di ciclo.

SOLUZIONI PER IL MINORE INGOMBRO AL SUOLO

Ingombro al suolo ridotto

Il minimo ingombro al suolo della macchina è fondamentale per aziende conto terzi del settore automotive. Il VERTICAL CENTER PRIMOS è un centro di lavoro verticale compatto, ad alta velocità, e in grado di fornire grandi prestazioni di taglio. Grazie al mandrino da 12.000 giri al minuto, 11 kW di potenza e cono ISO 30, questa macchina offre prestazioni a elevata produttività con minori costi di investimento; opzionalmente è disponibile anche il mandrino da 20.000 giri al minuto per applicazioni ad altissima velocità.
La macchina vanta elevate performance grazie a rapidi da 60 m/min e cambio utensile veloce per una migliore produttività. Inoltre, come il QT PRIMOS, anche il VERTICAL CENTER PRIMOS ha un design compatto (larghezza 1.280 millimetri) ed è dotato di convogliatore trucioli posteriore.

 

SOLUZIONI PER TORNITURE COMPLESSE

Soluzioni per torniture complesse

La serie MULTIPLEX di Mazak, specificamente progettata per la produzione di lotti di medio/grandi dimensioni, diventa la prima scelta dei produttori di componenti dell’automotive.
Il MULTIPLEX combina due centri di tornitura con capacità di fresatura per svariate lavorazioni, come la lavorazione in continuo e simultanea effettuata su entrambi i mandrini, e il trasferimento automatico del pezzo da un mandrino all’altro. Questa capacità di usare entrambi i mandrini migliora notevolmente le performance produttive.Inoltre, si possono eseguire operazioni di set-up e operazioni di carico/scarico pezzo su un mandrino, mentre la lavorazione viene eseguita dall'altro mandrino, per minimizzare i tempi di fermo macchina. Un'ulteriore opzione è la HYPER QUADREX, centro di tornitura a doppia torretta e doppio mandrino, progettata per ridurre i tempi di ciclo durante la lavorazione da barra per diversi componenti utilizzati nei sistemi idraulici dell’auto. La combinazione di due mandrini ad alta velocità, lavorazione simultanea, l’utilizzo della torretta inferiore e superiore comporta un’enorme riduzione dei tempi di ciclo inferiori rispetto ai centri di tornitura a doppio mandrino e torretta singola. Tuttavia, le prestazioni spesso devono essere associate a lavorazioni di altissima precisione con tolleranze estremamente ristrette. Per questo tipo di applicazioni, la macchina IVS Mazak, un centro di tornitura a mandrino verticale è la soluzione che offre la massima stabilità e il posizionamento preciso per soluzioni di produzione con un  alto volume. Con questa macchina, la testa mandrino si muove all’interno del convogliatore pezzi per raccogliere il particolare in lavorazione, riducendo a sua volta i tempi di ciclo ed eliminando l’eventuale automazione di supporto.

 

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Maggiore produttività

Ridurre i tempi di processo al minimo è di fondamentale importanza per il settore automotive. Inoltre, tutto ciò che Mazak chiama DONE-IN-ONE, la lavorazione di più superfici a 5 assi, sta diventando sempre più  importante. La serie di punta INTEGREX i di Mazak è la soluzione, capace di lavorare forme complesse in un unico set-up , aumentando la produttività e riducendo il numero di attrezzature necessarie. Il settore automotive è molto esigente, sia in termini di tempi di realizzazione sia in termini di applicazioni, e la filosofia “un modello valido per tutti” è impraticabile. La differenza tra lavorazioni di piccoli componenti e lavorazioni di particolari di grandi dimensioni è enorme e richiede macchine con capacità molto diverse. Il nostro consiglio è quello di cercare un fornitore di macchine utensili in grado di offrire la varietà di macchine e il supporto alle applicazioni necessari per voi, affinché possiate scegliere e trovare la miglior soluzione.