Mazak presenterà quattro nuovi modelli VARIAXIS alla EMO 2013
Le nuove macchine VARIAXIS si trovano nello stand Mazak C61 nel padiglione 27, nell'area di esposizione per la tecnologia multitasking a 5 assi simultanei. Sarà inoltre presentato anche il modello i-700 T con funzione di tornitura e la VARIAXIS i-500, costruita in Gran Bretagna, dotata di CNC Siemens. Anche i modelli VARIAXIS j-500 e j-600/5X si faranno notare.
Con VARIAXIS i-700 T Mazak soddisfa la richiesta di mercato di macchine multitasking a 5 assi simultanei per la lavorazione su più superfici con funzione di tornitura aggiuntiva. La tornitura è resa possibile dalla tavola basculante altamente rigida, la quale dispone di un'unità di azionamento dell'asse A con camma rotante e di un'unità di azionamento dell'asse C con motore ad azionamento diretto. L'asse C permette la tornitura con la tavola ruotata nella posizione a 0 gradi o a 90 gradi.
i-700 T è dotata di un mandrino di fresatura ad alta potenza ed elevata velocità e di guide lineari a rulli sugli assi X, Y e Z, che permettono un'enorme stabilità e rigidità e conseguente altissima precisione di lavorazione. Grazie all'elevata rigidità della macchina, dovuta alla struttura a portale, è possibile eseguire lavorazioni di grande precisione.
La macchina è progettata in modo da accedere facilmente al pezzo, con finestre di grandi dimensioni che permettono all'operatore una visibilità eccellente durante la lavorazione. Inoltre, la nuova VARIAXIS è dotata di controllo MAZATROL matrix 2; è previsto di serie un magazzino per 30 utensili, mentre sono disponibili come opzioni magazzini per 40/80 e 120 utensili. È disponibile anche un dispositivo di cambio pallet a 2 posizioni.
A fianco della nuova VARIAXIS i-700 T, nello stand Mazak verrà esposta anche la macchina VARIAXIS i-500, la macchina a 5 assi j-600/5X e la macchina multitasking VARIAXIS j-500 con sistema di automazione ROBO JOB.
VARIAXIS i-500 è una macchina a 5 assi molto efficace, progettata per migliorare la produttività con elevate velocità di spostamento in rapido di 56/60/60 m/min negli assi X, Y e Z. Essa è dotata di controllo Siemens SINUMERIK 840D sl e di un mandrino di fresatura principale da 18.000 giri/min ed è in grado di lavorare pezzi fino a Ø500 mm.
A fianco della VARIAXIS i-500 si trova un centro di lavorazione a 5 assi simultanei, VARIAXIS j-600/5X, che per il suo prezzo accessibile viene descritto come macchina multitasking a 5 assi entry level.
Questa nuova macchina multitasking è disponibile con una tavola singola o con il dispositivo di cambio pallet a 2 posizioni opzionale, ed è dotata di un'ampia area di lavorazione per pezzi con dimensioni massime di Ø730 mm x 450 mm. Ha un mandrino di fresatura di 11 Kw da 12.000 giri/min e un magazzino per 18 utensili. Queste dotazioni garantiscono una produzione efficace di pezzi da lavorare con i 5 assi. Anche j-600/5X è dotata di MAZATROL matrix 2 per una programmazione più semplice.
Mazak esporrà la macchina VARIAXIS j-500, che offre una lavorazione simultanea a 4 assi più l'asse A per l'indexaggio, anch'essa dotata di sistema di automazione ROBO JOB.