Una fabbrica che vive, comunica, crea e fornisce le sue macchine ovunque nel mondo. Ma non è solo questo. Yamazaki Mazak da sempre impone al mercato nuove tecnologie, nuovi standard, anticipando soluzioni intelligenti e innovative che in breve tempo diventano strumenti indispensabili nei processi produttivi di chi le utilizza. Alla base della riconosciuta leadership del colosso nipponico ci sono la volontà e la capacità di cogliere e anticipare le tendenze di mercato, la costante ricerca di proposte produttive d’avanguardia.
Descrivere le grandi imprese significa indagare il mondo che cambia. Per questo, nell’industria delle macchine utensili possiamo scorgere, come in uno specchio, quanto la nostra società abbia progredito verso la consapevolezza di sé e del proprio valore in termini di progresso economico, tecnologico, finanziario: sono le aziende come Mazak che guidano il cambiamento.
La storia della macchina utensile, che va di pari passo con quella dello sviluppo sociale ed economico, si articola su una serie di pilastri che ne hanno contraddistinto l’evoluzione, consentendo passaggi cruciali dalla manualità all’automazione, dall’universalità alla specializzazione flessibile. Ogni oggetto che ci circonda è costruito, direttamente o indirettamente, grazie all’impiego di macchine utensili. “Madri” di tutte le macchine, rappresentano un elemento fondamentale per la competitività di tutte le aziende produttive, qualunque sia la loro dimensione. I concetti di IoT, Industry 4.0, digitalizzazione che portano alla “Connected Industry” sono alla base della filosofia client oriented di Mazak e nascono tutti dalle loro macchine, intelligenti già vent’anni fa: una fabbrica è smart non solo se le sue attività di produzione sono convertite in dati digitali, ma se sa scegliere le soluzioni più adatte per soddisfare le sue specifiche necessità. E a partire da questa convinzione prosegue il nostro viaggio nella “visione” di Mazak della fabbrica intelligente. Vi presentiamo anche quest’anno quattro fascicoli tematici da leggere e conservare, con lo scopo di offrire un panorama completo delle soluzioni adottabili da imprese di ogni dimensione. Non solo le grandi aziende, dunque, ma le PMI che sviluppano e realizzano prodotti propri, magari complessi e in quantitativi ridotti, per ricavarne significativi miglioramenti in termini di qualità, flessibilità, efficienza, profitto.