Il tornio “da solo” non si vende più: occorre offrire i giusti servizi, la consulenza tecnica e finanziaria, un pacchetto “chiavi in mano”. Ne abbiamo parlato in occasione della recente tavola rotonda dedicata a queste macchine.
Non più solo torni. Certo, la lavorazione di tornitura rimane alla base dei moderni torni, ma rappresenta solo una piccola parte dell’offerta dei costruttori di macchine. Questo perché oggi più che mai vengono chieste soluzioni più complete, spesso bimandrino e con l’asse Y. Ma nemmeno questo è sufficiente: la macchina è quasi data per scontata, e allora cosa chiedere di più?
Sicuramente il servizio in tutte le sue declinazioni: dal pre al post vendita, dalla consulenza tecnica a quella finanziaria, dal “chiavi in mano” al supporto a distanza. Perché oggi non si acquista più un tornio, ma si cerca una soluzione capace di risolvere una problematica tecnica. La conferma arriva dalla voce di alcuni tra i principali produttori e distributori di torni presenti sul mercato italiano durante la recente tavola rotonda organizzata da Tecnologie Meccaniche.