Un centro tecnologico "dedicato", la sinergia di partner d'eccellenza e Industry 4.0: così gli stampisti tornano protagonisti.
Mazak Italia: Il nuovo polo Europeo dedicato agli stampisti.
Sinergia + Industry 4.0 = maggiore competitività.
Durante l’Open House, dedicato alle nuove possibilità che il gruppo giapponese offre agli stampisti, i responsabili Mazak hanno cercato di illustrare nuovi concetti sui quali, oggi, le aziende manifatturiere possono fare la differenza. Il primo concetto è quello di “sinergia”.
Il nuovo SmoothX rappresenta la settima evoluzione del CN della casa giapponese: ha prestazioni migliorate e dispone di funzioni nuove “intelligenti” che assicurano massima precisione, velocità e facilità d’utilizzo, oltre che l’integrazione in contesti automatizzati sempre più spinti, in linea con Industry 4.0.
LE NUOVE FUNZIONALITÀ DEL CN
Mazatrol “SmoothX” presenta quattro nuove funzioni. La prima è detta “Super High Speed Mode” la quale, grazie anche alle migliorie dell’hardware e della componentistica elettronica, permette di processare volumi 4 volte più velocemente rispetto alla precedente versione. La funzione “Smooth Corner Control” permette di avere un controllo “Smooth”, cioè dolce e arrotondato, del percorso utensili, anche in prossimità degli spigoli; in tal modo vengono eliminate inutili decelerazioni in corrispondenza dei punti critici, ottenendo cicli più brevi e precisi.
Un’altra funzione nuova è “Variable Acceleration Control”, la quale assicura la gestione di differenti accelerazioni per ogni singolo asse, il che non era possibile nel passato; ciò permette notevoli riduzione del tempo ciclo totale. Da ultimo, il modulo “Smooth Machining Configuration” permette di gestire tutte le nuove funzionalità del CN, garantendo un settaggio pressoché immediato; oltre a 7 settaggi “preimpostati”, la funzione permette di personalizzare le impostazioni grazie alla regolazione di vari parametri (velocità, accelerazioni, accuratezza, ecc.) in maniera semplice e veloce.